BIOGRAPHY
THE TUMBLIN' SPECIAL
Il progetto Tumblin’ Special Combo nasce nell’estate del 2012, dalla collaborazione fra Francesco Bellia e Simone Paletti. L’eleganza composta della chitarra di Francesco e l’irruenza esplosiva di Simone si fondono in un sound corposo e innovativo. Il repertorio spazia dal Mississippi a Chicago, trasudando Delta dal Dobro di Simone, suonato in bottleneck, e ispirazione pura sulle note sferzanti di Francesco. Il sound evolve dalle atmosfere tipiche del Blues di strada, con il caratteristico accompagnamento del piede sullo stomp box e l’utilizzo di strumenti non convenzionali, autoprodotti a mano, come la cigarbox guitar, fino a fondersi con lo stile di Chicago, il tutto in chiave acustica, traendo spunto anche dalle recenti collaborazioni tra artisti come Joe Louis Walker e Billy Branch, nonché il duo composto dal mitico Eric Bibb con il chitarrista svedese Staffan Astner, per giungere ai nostri italiani Francesco Piu e Alex Gariazzo.
Il nome della band riassume l’idea che ne sta alla base, richiamando una delle canzoni più famose del Delta del Mississippi, Rollin’ and Tumblin’, accennando alla particolarità del progetto, che si arricchisce anche di originali omaggi ai classici intramontabili della musica rock e soul.
Nel corso del 2013 il duo è impegnato in numerosi concerti nei locali ed importanti iniziative, fra cui l’esibizione al Torrita Blues, fra le band emergenti, e la partecipazione alla seconda serata del Camigliano Blues, in apertura del chitarrista americano Jaime Dolce.
Formazione:
Francesco Bellia: Chitarra, Voce e Foot Drum
Simone Paletti: Chitarra Dobro, Harmonica, Winebox Guitar & Voce